Melone

Sad News

C’è stato un periodo, durante l’università, in cui ho odiato il mio corso di studi. Non mi piaceva perché tutto quello di cui ci parlavano apparteneva al passato del Medio Oriente, mentre io ero interessato al presente. Col tempo ho rivisto la mia posizione. Sono sempre interessato all’attualità dei paesi arabi, ma non ho più l’istinto di picchiare storici e filologi.
Questo perché sulla mia strada ho incontrato dei docenti – membri di quello stesso ordinamento che odiavo – che hanno saputo dare forma e sostanza ai miei deliri da studentello. Uno di questi si chiamava Mario Nordio: un personaggio acuto e amabilmente cinico, un esempio a cui tuttora guardo con deferenza.
Ecco, oggi scopro che il Prof. Mario Nordio è morto il 23 gennaio scorso. Ad una prima ricerca in rete i risultati sono ben pochi: un blog di ex-studenti di Cà Cappello (la cui scoperta è l’unica bella notizia in tutta questa vicenda) e  la nota di un quotidiano locale. Per uno come lui, che ha dato moltissimo a questa disciplina, è decisamente troppo poco. Ma non importa, io non lo dimenticherò mai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 04/02/2010 da in Commenti con tag , , .

Categorie

Archivio

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: