Melone

Un paese in denial

Tanto per tornare a discettare sull’uso dell’espressione ‘regime autoritario’ in Italia. Se ce ne fosse ancora bisogno, dopo la straordinaria performance del nostro ministro della difesa, questo paragrafo dovrebbe chiarire ulteriormente la situazione:

After two evictions and repeated physical harassment by the police, the repression in Torin became more targeted: on the 23rd February, 24 police raids on activists’ homes and the BalckOut radio station (a free radio in Torin) took place; several arrests were made. Members of an antiracist grassroots campaign that had been campaigning against immigration detention centres were charged with being involved in a “criminal organisation”. Three of them are still imprisoned as a “precautionary arrest”, while another two are under house arrest.

Ora, questa notizia va presa con le molle e approfondita (qui), perché si tratterebbe di alcuni “soliti noti dell’area anarchica torinese”. Ma questo non è il punto, le convinzioni politiche dei soggetti non mi interessano affatto. La cosa importante è che nel 2010 il governo di un paese “occidentale” (questo aggettivo mi fa rabbrividire, non ci posso fare niente) pratica la repressione del dissenso politico. Questo è solo l’esempio più recente e si unisce ad altre amene pratiche democratiche come il culto della personalità, la chiusura dei programmi di informazione politica, la manipolazione del processo elettorale (in corso), l’uso dei militari per compiti di polizia.
Ammettiamolo, l’Italia rimane affezionata al repertorio più torbido della storia. Girarci intorno con sinonimi e distinguo non mi sembra una strategìa politica vincente, ma una forma di denial collettivo. Siamo un paese in denial, talmente in denial che rifiutiamo l’esistenza stessa del concetto. Su Wikipedia non esiste nemmeno la voce in italiano. Che sia un segno dei tempi …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11/03/2010 da in Butilìscius Cauntri con tag , , , .

Categorie

Archivio

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: