Melone

30 per cento

مشاركة لا مغالبة (Partecipazione non Confrontazione). Si apre così [ar] il comunicato attraverso cui Mohamed Badie, leader dei Fratelli Musulmani, annuncia la partecipazione del movimento islamista egiziano alle elezioni parlamentari di novembre. Nei prossimi giorni verrà presentata una lista di 190 candidati.

Sebbene sia nota da tempo questa scelta non gode di ampio consenso, nemmeno all’interno della stessa organizzazione. Secondo Badie la decisione sarebbe condivisa dal 98 per cento del politburo interno. In realtà  il dissenso interno sarebbe ben più diffuso: sono molti i giovani Ikhwan che su Facebook hanno commentato con ironìa le dichiarazioni di Badie, soprattutto l’uso di questa ‘percentuale bulgara’.

E clima si fa gelido quando si guardano le reazioni di altri ambienti politici. Mentre Tagammu’ e Wafd stanno seguendo l’esempio dei Fratelli Musulmani, il Fronte Nazionale di El-Baradei – che come il Ghad Party di Ayman Nour ha da subito proposto di boicottare le elezioni- non ha preso bene la notizia. Zeinobia fa notare come l’unico commento positivo sia venuto da un esponente del NDP, il partito di Mubarak, e rilancia un laconico tweet di El-Baradei:

Tutti sappiamo che queste elezioni saranno una farsa. La domanda che tutti ci dovremmo porre è se boicottarla o prendervi parte.

Nonostante sia un’organizzazione illegale, i Fratelli Musulmani partecipano alle elezioni dal 1984 presentando i propri membri come candidati indipendenti e formando allenze elettorali con altri partiti. Con questa mossa il gruppo punta al 30% della Majlis Al-Sha’ab (camera bassa), e a consolidare ulteriormente lo straordinario risultato delle elezioni del 2005, quando vinse 88 seggi conquistando il 20% e diventando il principale gruppo parlamentare di opposizione.

[Crosspost su 30secondi]

3 commenti su “30 per cento

  1. Pingback: Fratelli Musulmani in Egitto: obiettivo 30% « Tutto in 30 secondi

  2. Pingback: Panico! « Melone

  3. Pingback: Fratelli Musulmani in Egitto: obiettivo 30% - Tutto in 30 secondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/10/2010 da in Commenti con tag , , , , , , , , , , .

Categorie

Archivio

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: