Melone

#Jan25 | E l’esercito?

L’amministrazione Obama ha scelto da che parte stare: “Siamo con il popolo”, dicono. Registro che l’eroica presa di posizione arriva dopo quella del movimento di protesta, che ha preferito fosse l’esercito, e non l’establishment di Mubarak, a gestire la transizione. Mubarak, dal canto suo, ha più volte ribadito la sua di scelta. Insomma, Obama ha scelto il popolo, il popolo ha scelto l’esercito e Mubarak la poltrona (anche senza poteri sostanziali). E l’esercito, con chi sta l’esercito?

Non è ancora del tutto chiaro. Com’era prevedibile, si sono create delle fratture verticali sia all’interno del NDP che dell’esercito. Quest’ultimo si è mostrato formalmente disponibile ad accogliere le richieste del movimento di protesta, e in questi giorni le dimostrazioni di solidarietà tra manifestanti e militari sono state numerose. Tuttavia, secondo al Jazeera, parte delle forze armate starebbe attualmente difendendo il palazzo presidenziale dai dimostranti. Il Consiglio superiore è in seduta permanente ed è previsto l’imminente rilascio del comunicato n°3.

Sul fronte Fratelli Musulmani, Al Eryan ha appena confermato su al Jazeera la posizione ufficiale tenuta finora: sono con il popolo, non candideranno nessuno alle prossime presidenziali, chiedono uno stato civile e democratico e le riforme costituzionali necessarie; per adesso tuttavia la priorità è avviare il processo di transizione, possibilmente senza Mubarak né Suleyman.

Una situazione “fluida”, come la definiva ieri Obama, oppure una fase di stallo che potrebbe essere sbloccata nelle prossime ore dalle mosse dell’esercito.

[Update] Circolano voci secondo cui Mubarak avrebbe lasciato il paese, direzione Emirati. Al ‘Arabiyya ha ritrattato la notizia, dicono su al Jazeera … [Update] Qui e qui per ulteriori dettagli sulle relazioni NDP/esercito. Al Jazeera si dice sicura: Mubarak è a Sharm.

UPDATE | 11/02/2011 MUBARAK ANDATO. TRANSIZIONE IN MANO ALL’ESERCITO.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11/02/2011 da in Commenti con tag , , , , , , , .

Categorie

Archivio

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: